Gasolio autotrazione e gasolio agricolo: ecco le differenze
Quali sono le principali differenze tra il gasolio utilizzato quotidianamente per il pieno delle proprie autovetture il gasolio utilizzato per lavorare nei terreni agricoli? Scopriamolo insieme.
Il gasolio ottenuto dal processo di distillazione frazionata e utilizzato come combustibile per l’autotrazione è lo stesso gasolio che viene adoperato per l’alimentazione delle macchine agricole. Non c’è alcuna differenza; è lo stesso prodotto, composto della medesima materia e ottenuto da un processo uguale. Cosa cambia allora?
Tre sono le caratteristiche che generano confusione: la prima è il colore; il gasolio, che ha in origine un colore giallastro, viene colorato di verde se destinato ad uso agricolo.
La seconda caratteristica è il prezzo. Per aiutare chi lavora nel settore primario e alleggerire i costi da loro sostenuti, l’acquisto del gasolio agricolo viene consentito attraverso il pagamento di un prezzo agevolato, dal momento che si tratta di accise particolari che vengono applicate al settore.
Terza, ultima e fondamentale caratteristica è l’uso. Il gasolio agricolo può essere acquistato e utilizzato esclusivamente solo per svolgere attività legate alla coltivazione della terra. Altri usi non sono consentiti dalla legge, anzi l’uso diverso da quello previsto viene sanzionato con multe e pene di reclusione da 1 a 5 anni.