Gasolio Marino Denaturato: scopriamo di più
Il gasolio marino è utilizzato sui mezzi navali: caratterizzato da un numero di cetano basso, è adatto a motori grossi e a carico costante. Presenta le stesse proprietà chimico-fisiche del gasolio autotrazione, ma, essendo sottoposto a una tassazione diversa, viene colorato in verde prima della commercializzazione.
Per poter acquistare e utilizzare il gasolio marino, occorrono i requisiti descritti da specifiche norme.
Si può usare il gasolio marino per le auto?
No, sia per motivi pratici sia per motivi legali.
Il gasolio marino è composto da componenti distillate dal greggio, raccolte mentre sono sotto forma di gas e liquefatte in seguito. Si ottiene un gasolio in apparenza simile a quello usato per le auto, ma più denso. Per molti versi, è più simile al gasolio che si usa per il riscaldamento di casa, anche se quest’ultimo contiene meno solfuri.
Puoi usare il gasolio marino per la tua auto?
Il gasolio agricolo è gasolio normale tassato meno: usarlo per la tua auto ha implicazioni legali e morali, nient’altro. Per il carburante per barche, invece, il discorso è diverso. Il gasolio marino non si può usare per le auto, e non solo per motivi legali.
Il gasolio marino non subisce lo stesso processo, quindi è molto meno raffinato. Se lo usassi nella tua auto, avresti accumuli di sporco in pochissimo tempo. Nei casi peggiori, gli accumuli potrebbero danneggiare filtri e iniettori, costandoti ben più del gasolio tradizionale.
Viscosità elevata
L’eccessiva viscosità crea problemi simili a quelli che potresti avere mettendo l’olio di colza nel serbatoio. Il carburante fa fatica a scorrere nel motore, quindi le prestazioni peggiorano. Potresti avere addirittura problemi a far partire l’auto e riscontrare consumi più elevati del solito.