Listini Mercato Petrolifero
Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all’ingrosso
In base alla chiusura Cif Med 26 aprile e all’andamento dell’euro i listini extra-rete dei prodotti petroliferi domani dovrebbero registrare in linea generale, rispetto ad oggi, le seguenti variazioni:
Mediterraneo in leggera salita nella chiusura di ieri pomeriggio, che domani porterà qualche ritocco all’insù per i prezzi d’acquisto del mercato interno. La benzina è al terzo rialzo consecutivo. Sul Cif Med del 30 marzo la benzina, convertita al cambio di 1,1741 dollari, si è posizionata a 401,26 euro per mille litri, il diesel 10ppm a 367,95 il …
Il petrolio è una commodity: leggi di più
Cos’è una commodity? È un prodotto uguale in tutto il mondo e che viene scambiato in un mercato globale. Altre commodities sono per esempio oro, argento e rame. Queste vengono spesso considerati beni “sicuri”, in quanto hanno un valore intrinseco e subiscono meno fluttuazioni di prezzo rispetto alle azioni.
Ma chi produce il petrolio? I più grandi produttori di petrolio al mondo sono USA, Russia e Arabia Saudita. Quest’ultima fa parte dell’OPEC, una confederazione di stati che si pone l’obiettivo di contrastare la produzione americana attraverso accordi sul numero di barili da produrre per ogni stato membro. Fanno parte dell’OPEC anche paesi come l’Iran, l’Iraq e il Venezuela.
Secondo la legge della domanda e dell’offerta, aumentando le quantità di barili di petrolio se ne abbassa il prezzo, mentre diminuendo le quantità si tiene il prezzo più alto. Accordandosi sulle quantità da produrre, gli Stati dell’OPEC riescono quindi a controllare i prezzo di tutto il petrolio del loro mercato.